La Riviera del Conero ha un mare cristallino ideale per essere vissuto attraverso lo sport: dal sup alla vela, dal kite-surf al diving. Ma è anche verde con i suoisentieri di scoperta all’interno del Parco del Conero, da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo per godere della natura e fare sport.
A cavallo nel Conero
Il Parco del Conero con la sua affascinante natura offre la possibilità di rilassarsi con una tonificante passeggiata a cavallo sui suoi sentieri. Quest’attività è pensata sia per i più piccoli, che per i principianti, che per gli adulti. Infatti è possibile scegliere tra passeggiate con il pony, sedute di ippoterapia, gare di team-pending, scuole di monta western e all’inglese.
A spasso nel Conero
Chiunque invece voglia immergersi nel favoloso verde del Conero passeggiando tra pini e ginestre ha la possibilità di scegliere tra ben 18 percorsi. I più gettonati sono:
- Sentiero della Scolaccia: che comprende la visita alla spiaggia e alla grotta dei Pescatori
- Itinerario del Sacro: alla scoperta degli eremi nascosti nel verde del Monte
- Sentiero delle Due Sorelle: che arriva fino all’omonima suggestiva spiaggia.
Scarica qui la mappa dei sentieri del Conero.
Il verde in bicicletta
Tutti coloro che amano pedalare nel verde del Conero invece possono utilizzare alcuni itinerari con diversi livelli di difficoltà:
- Pista ciclabile del fiume Musone: livello facile. Lunga 18 km e con un dislivello in salita di 130 m, parte dal Parco del Conero, discende verso il lungomare di Numana e prosegue verso Marcelli e poi verso la foce del fiume Musone
- Anello breve basso del Conero: livello facile. Lunga 14.6 km e con un dislivello in salita di 325 m, parte dal Parco del Conero verso la valle del torrente Betelico fino a San Lorenzo e prosegue per l’area archeologica dei Pin
- Anello breve alto del Conero: livello medio. Lunga 15.5 km e con un dislivello in salita di 1000 m, parte dal Parco del Conero verso Portonovo e Pian di Raggetti. Si snoda all’interno del Parco, oltrepassa Pian dei Ciliegi e raggiunge la valle del Rio Pecorara. Prosegue per Monte Colombo fino all’altezza del Ponte del Varolo.
Scarica qui la mappa dei sentieri del Conero.