La Riviera del Conero è uno di quei luoghi da vedere assolutamente nelle Marche. Il Conero offre spiagge per tutti i gusti, dalla più isolata e selvaggia alla più attrezzata e accessibile, tutte davvero di una bellezza unica.
Famosissima è quella di San Michele, una spiaggia ampia e lunga ideale per rilassarsi o passeggiare. Di fronte il mare limpido, alle spalle il verde della macchia mediterranea. Sono presenti sia stabilimenti balneari che ampi tratti di spiaggia libera. Punto di partenza ideale per chi vuole raggiungere la spiaggia delle Due Sorelle in canoa.
La spiaggia si presenta di ghiaia, curata e in parte selvaggia verso nord. Adatta per chi ama la natura. La baia di San Michele prosegue a nord con la spiaggia dei Sassi Neri, il cui nome deriva dal tipico arenile di renella scura. Questa spiaggia è selvaggia e priva di servizi, ideale per chi vuole vivere in contatto con la natura. San Michele e Sassi Neri sono un luogo ideale per chi ama le immersioni e per i surfisti che si radunano numerosi quando soffia il maestrale.
Come raggiungere la spiaggia di San Michele:
- A piedi passando da Via Giulietti o Via Piave e il Parco della Repubblica, oppure da Via Vallone e Via Saletto
- Con l’autobus pubblico (costo biglietto a persona 1,50 euro 90 minuti – 2 euro intera giornata) che transita ogni 30 minuti (dal 19 giugno 2020 al 30 settembre 2020)
- Con la bici elettrica, prenotabile e ritirabile presso la Pro Loco di Piazza Vittorio Veneto (centro storico)
Come raggiungere la Spiaggia dei Sassi Neri
La spiaggia dei Sassi Neri è raggiungibile attraverso alcuni sentieri che sono percorribili a piedi e immersi nel verde con la meravigliosa cornice naturale del Monte Conero. La passeggiata, seppur un pochino faticosa, è sicuramente affascinante.
- A piedi: dalla rotatoria che da un lato ti conduce al centro di Sirolo gira a sinistra e segui l’insegna dell’Hotel Beatrice. Prosegui fino ad arrivare nella zona del cimitero di Sirolo, lì potrai lasciare l’auto (parcheggio a pagamento) e scegliere se proseguire a piedi o aspettare la navetta. Se decidi di percorrere il sentiero a piedi dal parcheggio ritorna indietro e gira a sinistra verso il mare poi gira a sinistra (se vai a destra raggiungi la spiaggia di San Michele); scendi in una pineta e al bivio prendi a destra, entrerai in un piccolo bosco, poco più avanti potrai scendere proprio nella spiaggia dei Sassi Neri. In alternativa puoi arrivare anche dal sentiero che parte proprio dal Parco della Repubblica di Sirolo (in centro). Una volta entrato nel Parco devi seguire il viale principale fino al punto panoramico in cui si scorgono il Monte Conero e la spiaggia dei Sassi Neri poi prendere la stradina sterrata che si restringe in un sentiero che porta alla spiaggia, il primo tratto è quella chiamata San Michele, se prosegui e attraversi la spiaggia in direzione nord raggiungi la Spiaggia dei Sassi Neri.
- Con la navetta: ogni mezz’ora parte dal centro di Sirolo e raggiunge la spiaggia. Per orari, fermate, biglietti e ogni altra informazione basta rivolgersi all’Ufficio del Turismo di Sirolo situato proprio nella piazza di Sirolo. In genere il servizio è attivo da metà Giugno a metà Settembre.
La spiaggia è raggiungibile con mezzi propri in bassa stagione.
Dove parcheggiare?
In base all’itinerario che intendi seguire e il mezzo che hai scelto per arrivare alla spiaggia di San Michele o dei Sassi Neri puoi decidere di lasciare la tua auto o nei pressi del centro di Sirolo, in una delle aree di sosta a pagamento, oppure raggiungere la zona del cimitero e parcheggiare lì (parcheggio sempre a pagamento).
Anche in questo caso vale la solita raccomandazione, mai parcheggiare in maniera selvaggia, i “vigili del Conero” sono severi e attenti e non permettono alcuna infrazione!
Curiosità
La zona Nord della Spiaggia dei Sassi Neri è meta di naturisti.
In realtà un’ordinanza del Comune di Sirolo vieta il nudismo, in realtà capita ancora di incontrare qualcuno che lo pratica in queste zone.
Se in una giornata hai voglia di camminare, scoprire ed esplorare puoi vederti tutte le spiagge di Sirolo.
Infatti da nord a sud le spiagge di Sassi Neri, San Michele e Urbani (la più amata dalle famiglie) sono tutte comunicanti tra loro e quindi facilmente raggiungibili con una passeggiata lungo la spiaggia.
Se poi hai voglia di raggiungere anche l’incantevole spiaggia delle Due Sorelle non devi far altro che affittare una barca o una canoa oppure salire in uno dei traghetti che fanno da spola ed andare a scoprire questo angolo di paradiso.
REGOLE DI ACCESSO NELLA SPIAGGIA LIBERA
(ESTRATTO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N.568 DEL 15.05.2020)
È fondamentale che gli accessi alla spiaggia avvengano in modo ordinato al fine di prevenire assembramenti.
Gli utenti debbono indossare la mascherina al momento dell’arrivo, fino al raggiungimento della postazione scelta e analogamente all’uscita dalla spiaggia.
La regolamentazione degli accessi e degli spostamenti sulle spiagge e negli arenili sarà attuata anche attraverso percorsi dedicati.
Il personale addetto all’accoglienza e all’assistenza in divisa (presente dal 13 giugno al 30 settembre 2020) è dotato di dispositivi di protezione che limitino il contatto con droplets e aerosol e inviterà i bagnanti in arrivo ad informarsi e ad osservare tutte le disposizioni atte a prevenire e controllare i rischi.
DISTANZA TRA GLI OMBRELLONI, LETTINI, SDRAIE, TELI DA MARE
Dovrà essere assicurato il distanziamento fisico in ogni circostanza e la posa di ombrelloni, lettini, sdraie, teli da mare ecc. da parte di privati cittadini dovrà rispettare la distanza minima di metri 3,50 da palo a palo per gli ombrelloni e di metri 2,00 tra i lettini, sdraie, teli da mare ecc.
Il distanziamento fisico può essere derogato per le persone facenti parte del medesimo nucleo familiare o conviventi fornendo apposita documentazione se richiesta.
ACCESSO ALL’AREA DI BALNEAZIONE
L’attività di balneazione deve rispettare le regole relative al distanziamento sociale, senza mai derogare alle distanze consentite.
Il personale abilitato quale “bagnino di salvataggio” dovrà essere impiegato esclusivamente per osservare lo specchio acqueo di competenza, sia per sensibilizzare l’utenza sull’obbligo di garantire il distanziamento fisico che per vigilare sulla salvaguardia della vita umana in mare dei bagnanti. Le ordinarie procedure di salvataggio dovranno essere adeguate con tecniche di intervento che tengano conto dell’emergenza Covid-19.
Anche nella fase di accesso al mare dovrà essere prevista, ove opportuno, una regolamentazione degli accessi in modo da mantenere sempre il distanziamento prescritto.
ATTIVITÀ LUDICO-SPORTIVA
Le attività ludico-sportive potranno essere svolte solo se consentite dalle normative in vigore e comunque assicurando sempre il prescritto distanziamento sociale.
Per quanto riguarda le attività svolte in mare aperto (ad es. windsurf, attività subacquea, balneazione da natanti), in linea generale non presentano a priori rischi significativi rispetto a Covid-19, fermo restando il mantenimento del distanziamento sociale (e delle operazioni di vestizione/svestizione nel caso di attività subacquea), nonché la disinfezione delle attrezzature di uso promiscuo (es. erogatori subacquei, attrezzature quali boma e albero del windsurf, ecc.).
COMPORTAMENTI IGIENICO-SANITARI DA ADOTTARE DA PARTE DEI BAGNANTI
Obbligo di non accedere all’area turistico-ricreativa di balneazione in caso di provvedimento di quarantena, in presenza di sintomi influenzali o di temperatura corporea superiore ai 37,5°C, o se si proviene da aree di focolai epidemici segnalati dal Ministero della Salute.
Obbligo di distanziamento sociale di almeno 1 metro, nel corso di ogni permanenza e attività sull’arenile e scogliere, e nel corso della balneazione.
Coloro che passeggiano lungo la battigia dovranno avere cura di osservare le misure di distanziamento fisico e limitare lo stanziamento.
Rispetto del distanziamento fisico in ogni circostanza, anche durante l’utilizzo di docce e servizi igienici.
Utilizzo dei lettini e delle sedie sdraio apponendo un telo da mare personale. Lavaggio dei teli (asciugamano da mare) frequentemente, almeno a 60°C.
Misure di igiene personale, curando in particolare la pulizia e disinfezione frequente delle mani anche dei bambini;
Obbligo di doccia immediatamente dopo la balneazione con particolare cura di pulizia di mani e viso;
Starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie e limitando il rilascio di escreti in acqua (in nessun caso in acque basse e in prossimità della battigia);
Controllo da parte dei genitori del rispetto di tutte le norme comportamentali da parte dei bambini.
ULTERIORI INDICAZIONI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
Nel contesto sopra definito, si sono raccomandate alcune misure generali di prevenzione e di mitigazione di rischio per Covid-19 da assumere a livello nazionale.
È necessario comunicare che la fruizione delle spiagge sarà soggetta a restrizioni rilevanti e risulterà notevolmente diversa rispetto agli anni precedenti, in quanto la possibilità di contenere la circolazione del virus è fondamentalmente legata ai comportamenti individuali, soprattutto relativamente al distanziamento. Pertanto, ogni messaggio comunicativo deve focalizzarsi sul senso di responsabilità e sulla consapevolezza del ruolo di ognuno alla conoscenza e al rispetto delle rigorose norme che caratterizzeranno questa stagione balneare, anche rispetto alla vigilanza sui bambini.