La Spiaggia La Vela si trova all’estremo sud della Baia di Portonovo, superata la Chiesetta di Santa Maria di Portonovo. E’ un tratto particolarmente selvaggio e prende il nome da un grande scoglio a forma di vela, meta preferita per i tuffatori più coraggiosi.
Il mare, dagli inconfondibili colori turchese e blu cobalto, presenta un fondale di sassi e scogli ed è un buon punto per snorkeling e piccole immersioni.
La spiaggia, caratteristico tratto della Riviera del Conero, è divisa in due calette, entrambe senza nessun tipo di struttura e servizio: la prima, ampia, caratterizzata da grandi sassi e la seconda, piccolissima, da ghiaia più fine, un tempo meta privilegiata dei naturisti.
Tra le due calette l’unica via “da terra” è rappresentata da grandi massi di un’antica frana. Questo passaggio è fortemente sconsigliato perché molto pericoloso. Fermatevi nel primo tratto di spiaggia o, se volete raggiungere l’altra caletta, fatelo via mare.
Come raggiungere La Spiaggia La Vela
In automobile, percorrendo la Strada Provinciale del Conero, direzione Portonovo. Arrivati alla rotatoria di benvenuto, che segnala la via per la baia, si scende lungo una via che fiancheggia il monte Conero. I posti auto a Portonovo sono limitati e in gran parte riservati ai clienti di ristoranti e stabilimenti balneari; tuttavia, alla sommità della strada che conduce a Portonovo, ci sono ampi parcheggi con servizio di bus navetta continuo.
Non mancano i servizi bus di linea da Ancona e dai principali luoghi della Riviera del Conero.
Curiosità
Si dice che non si è un vero abitante di questa zona se non ci si è tuffati almeno una volta dalla Vela, ma se anche voi volete provare, fatelo con molta attenzione… non è un gioco da ragazzi, si scivola facilmente.