La spiaggia di Sassonia è una delle spiagge di Fano, nota località turistica delle Marche famosa per il suo carnevale che è infatti il più antico d’Italia.
Questa spiaggia è una delle più frequentate di Fano. Composta a tratti da sabbia fine e a tratti da ghiaia è una delle località balneari più apprezzata del litorale adriatico.
La Sassonia è una delle spiagge preferite dai fanesi e da tutti coloro che non amano sporcarsi con la sabbia e deve il suo nome proprio alle caratteristiche della spiaggia, che è tutta ricoperta di sassi e ciottoli, portati a valle nel corso dei secoli dal fiume Metauro. La spiaggia si sviluppa a sud del molo di Levante del porto turistico, verso Marotta.
Il mare che la bagna è azzurro e con fondali piuttosto digradanti, ideali anche per i bambini. Sulla spiaggia sono collocati numerosi stabilimenti balneari con annessi bar e pizzeria/ristorante. Vi sono inoltre scuole di vela, windsurf, surf e kyte, che offrono la possibilità sia di noleggio delle attrezzature, sia di iscriversi a corsi per approcciarsi allo sport.