La spiaggia di Casabianca si trova a Lido di Fermo e si affaccia nel Mare Adriatico. Si tratta di una spiaggia ampia di sabbia e ghiaia chiara, molto profonda e tranquilla, affacciata su un mare cristallino con sfumature sul verde smeraldo. Per la qualità delle acque e per la pulizia è stata conferita a questa spiaggia la Bandiera Blu.
Il fondale basso digrada lentamente, rendendo quindi la frequentazione sicura per famiglie con bambini al seguito e nuotatori poco esperti.
La spiaggia di Casabianca risulta mediamente frequentata e mai sovraffollata.
La spiaggia di Casabianca è divisa in scorci di spiaggia libera gratuita che si alternano a lidi attrezzati e stabilimenti balneari.
Una parte della spiaggia di Casabianca è adibita all’accesso dei nostri amici a quattro zampe, sempre accompagnati dai loro proprietari, tenuti al guinzaglio, con vaccinazioni valide, libretto sanitario in regola e tatuaggio.
Nella spiaggia di Casabianca, precisamente nella fascia verde, sono stati posizionati bagni e docce a disposizione degli ospiti, a cura del comune di Fermo. Si tratta di prefabbricati con servizi igienici, idonei anche per i disabili e docce, dotate di pannelli solari per l’acqua calda. Inoltre, lungo la fascia verde di Casabianca sono state realizzate aree giochi per bambini, un’area fitness per attività all’aria aperta, campi di pallavolo, calcio, tennis e calcetto.
Alle spalle della spiaggia di Casabianca le colline con vegetazione molto folta la proteggono dai venti e mitigano il clima. Per tutti gli ospiti della zona è a disposizione una pista ciclabile che parte da Casabianca di Fermo ed arriva alla zona di San Tommaso.
Al Lido di Fermo Casabianca si trova una passerella per l’accesso in spiaggia di persone a ridotta mobilità. Altre tre passerelle si trovano lungo il lungomare di Fermo.