La spiaggia del Passetto di Ancona è la spiaggia degli anconetani, molto frequentata dai cittadini per una tintarella o un tuffo veloce, magari approfittando della pausa pranzo.

La spiaggia è situata alla fine del Viale della Vittoria, nel quartiere Adriatico, dove la zona della pineta si affaccia a strapiombo sul mare. Dal bianco e maestoso Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale si scende per una grande scalinata che conduce alla spiaggia del Passetto. Se amate la “vita facile”, potrete invece utilizzare un comodo ascensore (operativo nel periodo estivo).

Il Passetto ha una costa in gran parte rocciosa, tuttavia è presente anche un tratto di spiaggia di ghiaia. Il mare ha un fondale di roccia molto suggestivo ma non sempre agevole: vi consigliamo perciò di portare sempre con voi le scarpe da scoglio.

Nell’area del Passetto vi sono alcuni bar e stabilimenti balneari, ma la zona più caratteristica, non sempre accessibile, è quella delle grotte del Passetto: ricoveri di barche scavate nella roccia, realizzate dagli anconetani nel corso degli anni e tramandate gelosamente di padre in figlio: è qui, tra le tante grotte caratterizzate dalle suggestive porte in legno multicolore, che potrete assaporare la vita marinare di ancona e scoprire meglio i suoi abitanti.

Uno dei luoghi più suggestivi della zona del Passetto è la Seggiola del Papa, scoglio nei cui pressi si trova il caratteristico tratto “il Quadrato”, una lastra di roccia levigata dal mare, ottima per una fantastica tintarella. Altro punto di interesse è senza dubbio quello denominato le Rupi del Cardeto, con le suggestive grotte dei pescatori, punto ideale per attività subacquee.

 

Tipo di spiaggia

Roccia, scogli, ghiaia, cemento.

 

Come arrivare

La spiaggia del Passetto si trova nel quartiere Adriatico di Ancona, in prossimità della zona denominata della pineta, alla fine del Viale della Vittoria. Nella sommità è presente un parcheggio a pagamento ed è comunque possibile parcheggiare (sempre a pagamento) nelle vie limitrofe.

La spiaggia è raggiungibile attraverso un’ampia scalinata che discende dal Monumento ai Caduti o tramite ascensore, in funzione nel periodo estivo. Nella sommità è presente un parcheggio a pagamento ed è comunque possibile parcheggiare a pagamento nelle vie limitrofe.

Nei pressi della via Panoramica, vicino ai giardinetti limitrofi, si trova invece il sentiero che conduce alle Rupi del Cardeto.