Le spiagge di Grottammare sono caratterizzate da una finissima sabbia, un mare blu cobalto e un fondale poco profondo ideale per famiglie con bambini.
Grottammare è Bandiera Blu grazie alla bellezza della costa, del mare e delle spiagge, nonché alla cura dei servizi. La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale che valuta sia la qualità delle acque di balneazione, sia i sistemi di depurazione e la raccolta differenziata dei rifiuti, sia la viabilità e l’arredo e il decoro urbano, sia la sicurezza e i servizi in spiaggia.
Il lungomare di Grottammare si sviluppa per circa 5 chilometri. Il viale lungomare è ben curato con un ampio marciapiede e molte palme, parcheggi, pista ciclabile. Tanti i locali e stabilimenti balneari con bar, ristoranti e attrezzature.
Il litorale di Grottammare ha diverse aree di spiaggia libera.
Grottammare puo’ vantare anche il riconoscimento di Bandiera Verde, essendo stata selezionata da una commissione di pediatri italiani come località di mare a misura di bambino, e quindi particolarmente adatta alla vacanza di famiglie con bimbi.
La spiaggia libera n.14, la Dog Beach, è una vasta area riservata ai cani suddivisa in due aree. Una adibita per la sosta con fontana di acqua potabile e cespugli, l’altra dove è possibile fare il bagno.