Lungo la costa delle Marche c’è uno spettacolare lembo di terra protetto dal promontorio del Monte Conero: la Riviera del Conero.
Il verde del promontorio incontra l’azzurro dell’Adriatico, creando un paesaggio incredibile fatto di spiagge di sabbia e calette isolate raggiungibili attraverso sentieri di trekking.
Ma non c’è solo il mare, ci sono anche città storiche, fortezze medievali e natura spettacolare da scoprire attraverso i numerosi sentieri segnalati.
Di seguito una guida su cosa visitare nei pressi del Conero.
Castelfidardo
Castelfidardo sorge sulle colline che abbracciano il Conero ed è famosa in tutto il mondo per essere la patria della fisarmonica. E’ proprio qui infatti che vengono prodotte le famose fisarmoniche Giustozzi, Borsini, Scandalli e Soprani. Questa città oltre a dei panorami mozzafiato offre la possibilità di visitare il Museo della fisarmonica, al cui interno sono conservati reperti che narrano un pò di storia della musica.
Borghi della Terra dei Castelli
Vicino alle spiagge del Conero è possibile visitare i borghi di struttura medievale aggrappati alle colline della Terra dei Castelli. Dal borgo di Agugliano, che offre tra le altre cose uno speciale gelato artigianale, alla Rocca di Offagna, sarà come fare un salto nel passato in un mondo di cavalieri e di castelli.
Grotte di Frasassi
A solo un’ora di macchina dalla Riviera del Conero è possibile immergersi nello straordinario mondo sotterraneo delle Grotte di Frasassi, ambiente carsico che nasconde delle vere e proprie opere d’arte create dalla natura. Tredici km di stalattiti, stalagmiti, laghetti e sculture naturali vi porteranno in un mondo quasi fantascientifico.
Ancona
E’ una città dalla doppia anima: antica capitale dorica ed allo stesso tempo moderna capitale di shopping e intrattenimento. Ancona è una città tutta da visitare, a partire dalla Cattedrale di San Ciriaco fino a Piazza del Papa, passando dallo splendore dell’antica civiltà greca a quello del Rinascimento.
Camerano e Osimo
Nell’entroterra della Riviera del Conero è possibile visitare Camerano, la patria del vino rosso Conero che al al di sotto della sua superficie nasconde una città sotterranea da percorrere tra cunicoli e grotte.
Vicino Camerano si trova invece Osimo, che nasconde anch’essa una città sotterranea al di sotto della sua superficie, al sapore di misteri e antichi tempi medievali.
Recanati
Famosa per essere la patria di Giacomo Leopardi, consente tutt’oggi di passeggiare all’interno della biblioteca contenenti i testi e gli appunti che hanno reso il poeta ciò che è oggi. E’ possibile sedersi sul suo famose Colle ed ammirare quell’infinito che si stende sulle colline del Conero oppure scorgere dalle finestre della sua casa la piazza da dove il poeta traeva ispirazione per le sue opere.