La spiaggia di Marotta è una delle più belle della regione Marche e ogni anno ospita migliaia di turisti provenienti da tutta Italia che la scelgono come meta per le proprie vacanze.
Marotta è una deliziosa località balneare situata fra Fano e Senigallia, due cittadine che riscuotono sempre più interesse.
La spiaggia è lunga circa dieci chilometri e composta da sabbia chiara, in alcuni tratti di costa è rocciosa mista a ghiaia. Il mare è cristallino e di un particolare colore che va dal turchese al blu cobalto man mano che ci si allontana dalla riva. I fondali sono digradanti rendendo piacevole il bagno anche a coloro che non sono esperti nuotatori.
Le strutture ricettive in zona sono numerose, dagli alberghi ai bed and breakfast; altrettanto numerosi i locali presenti sul lungomare per i giovanissimi.
Marotta è stata più volte premiata sia con la Bandiera Blu dalla FEE Italia (Fondazione per l’educazione ambientale), sia con la Bandiera Verde per le spiagge adatte alle famiglie con bambini.