San Benedetto è famosa per i suoi 9 km di lungomare, con finissima sabbia dorata, il mare limpido con un fondale poco profondo adatto anche a famiglie con bambini. Lo scenario è abbellito da numerose palme e coloratissimi oleandri che creano un ambiente suggestivo ed esotico.

Il lungomare è caratterizzato da numerosi giardini a tema: quello arido, quello umido con laghetto, il giardino delle palme, il giardino delle rose, il giardino della macchia mediterranea, il giardino per bambini e l’oasi con ruscelli… deliziose zone dove sedersi e rilassarsi.

Dal 1999 a San Benedetto del Tronto sventola la rinomata “Bandiera blu”, l’ambito riconoscimento della FEE, Fondazione per l’Educazione Ambientale, che premia la città per la minuziosa cura dei litorali, l’alta qualità ambientale delle acque e i molti servizi offerti al turista.

Durante l’estate la vita notturna si anima e molti sono i locali che organizzano feste, spettacoli e concerti.

Molte sono le aree adibite a spiagge libere a San Benedetto del Tronto. Il Comune ne identifica più di trenta. Le aree più grandi sono provviste di servizi igienici e docce, ne abbiamo selezionate alcune:

  • spiaggia libera “ex camping”, tra la concessione 36 e 37
  • spiaggia libera per disabili tra concessione 42 e 44
  • spiaggia libera tra concessione 46 e 47
  • spiaggia libera tra conc. 86 e 87

Prenotazione spiagge libere: tutte le informazioni utili

Nella stagione 2020 occorre prenotare il proprio posto in una delle spiagge libere della Città di competenza comunale, nel rispetto delle disposizioni regionali di prevenzione del contagio da COVID 19 che disciplinano l’uso di questi spazi. Si deve prenotare on line, collegandosi al sito internet t.sbt.it . Il sistema informatico mette a disposizione tante informazioni corredate da immagini fotografiche per scegliere con comodità, 24 ore su 24, la spiaggia su cui trascorrere la giornata.

 

Come arrivare

San Benedetto del Tronto ha un’uscita autostradale omonima (A14 Adriatica). Se si proviene da nord è anche possibile uscire al casello di Grottammare, situato nella parte settentrionale di San Benedetto del Tronto.

 

Dove parcheggiare

San Benedetto è una grande città di quasi 50mila abitanti. In estate la popolazione aumenta ulteriormente. Numerosi sono i parcheggi sia per visitare il centro città, sia per il lungomare e quindi spiagge e mare.

 

Curiosità

La realizzazione del bellissimo litorale di San Benedetto del Tronto è un progetto del 1931 dell’ingegnere modenese Luigi Onorati, il quale ha trasformato l’antico borgo marinaro in città moderna turistica e balneare. 

L’elemento predominante del litorale è l’ampia carreggiata pedonale e la presenza di circa 8.000 specie di palme, simbolo e patrimonio della città.

Sul lungomare per i più sportivi e per gli amanti della bicicletta è presente un’ampia pista ciclabile che costeggia tutto il litorale