Le Torrette, in dialetto anconetano Turéte, sono un’antica frazione rurale e marinara affacciata sul golfo di Ancona che, con lo sviluppo edilizio molto intenso iniziato a partire dagli anni sessanta del Novecento, si è trasformata in un quartiere periferico e distaccato dal nucleo principale della città.

La spiaggia Torrette di Fano è una delle più frequentate della località marchigiana e si trova a Sud del centro cittadino. Più volte premiata con la prestigiosa Bandiera Blu da FEE Italia e con la Bandiera Verde da parte dei pediatri italiani per le spiagge adatte alle famiglie con bambini.

L’arenile della spiaggia Torrette si presenta ampio e lungo e composto da sabbia finissima di colore chiaro. Potrete rilassarvi sulla spiaggia libera oppure noleggiare attrezzature presso gli stabilimenti balneari della zona. I fondali sono bassi e numerose la barriere frangiflutto che ospitano magnifici esemplari di flora e fauna da ammirare.

Curiosità

Le Torrette prendono nome ed origine da un castello, munito di torri, edificato a partire dal XII sec. dalla famiglia Bonarelli e ultimato dal conte Liberio Bonarelli intorno al 1352, come dimora di famiglia e ad uso di attività marinare; le rovine dell’antica fortificazione sono ora sommerse dal mare.

Nel 1982 una frana colpì Ancona proprio nel territorio frapposto tra le Torrette ed il nucleo principale di Ancona, accentuando così la separazione del quartiere dal resto della città, specie in seguito alla demolizione totale dell’abitato del Borghetto.

Pittoresca testimonianza dell’antica tradizione marinara del quartiere sono le pesche, ovvero delle casette in legno sospese sul mare per mezzo di pali; esse, munite di reti a bilancia dette al quadro, servivano per la pesca di passo.